L’associazione nasce nel 1983 e fu fondata nel 1984.
L’Associazione PUBBLICA ASSISTENZA RUVO SOCCORSO OdV, cosi denominata dopo la variazione statutaria nel Marzo 2013, è una realtà nel mondo delle O.d.V. operante nel territorio di Ruvo di Puglia e nei paesi limitrofi.
Dal 1991 è convenzionata con il Comune di Ruvo di Puglia per lo svolgimento di attività controllo aree verdi, attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole elementari e medie e ausilio per gli eventi di carattere sociali.
Contemporaneamente l’associazione svolge servizi sanitari, come il trasferimento degenti su territorio locale e nazionale, e il servizio di trasferimento di emodializzati.
Dal 2010 l’associazione ha convenzionato anche con il settore Servizi Sociali del Comune, per il progetto di “Taxi Sociale”, che prevede l’accompagnamento di persone svantaggiante.
Dal 1984, anno di fonazione, sino a dicembre 2012, l’associazione è stata affiliata alla FIR-CB di Milano; a febbraio 2015 invece, l’associazione ha ottenuto l’affiliazione all’ANPAS.
Attualmente l’associazione conta su 35 iscritti di cui 30 effettivi e 5 sostenitori.
Il parco macchine invece è composto da n° 2 Ambulanze “tipo A”, n° 1 veicolo 9 posti con pedana per disabili regolarmente omologato, n° 1 veicolo per il controllo aree verdi, n°1 veicolo di Protezione Civile, n° 1 veicolo in convenzione con il Comune di Ruvo di Puglia per il servizio del “Taxi Sociale”, n°1 veicolo Antincendio ed n° 1 veicolo Pulmino 9 posti.